Cereali per la colazione

Cereali per la colazione biologici

Si sente spesso dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Deve darci la sveglia e deve fornirci energia fino ai pasti sucessivi. Per fare una buona e ricca colazione proponiamo qui un vasto assortimento di prodotti per la colazione a base di cereali biologici che sono distinguibili principalmente nelle seguenti categorie:

  • Fiocchi o soffiati: sono quasi sempre monoingrediente ovvero si compongono del semplice cereale "schiacciato/fioccato" o "soffiato/estruso". Non sono quasi mai dolcificati, i fiocchi assorbono bene i liquidi mentre i soffiati quasi per niente.
  • Müsli e porridge: si tratta di un miscuglio di più cereali in fiocchi con aggiunta si qualche frutto secco (uvetta, frutti rossi, pezzetti di albicocca secca, ecc.) e qualche seme (semi di lino, di girasole, ma anche mandorle e nocciole). Generalmente i Müsli non sono dolcificati e si utilizzano generalmente in un una capiente tazza inzuppati con con latte, succo o bevanda vegetale. Il porrige invece va utilizzato cotto o ammollato in una bevanda calda in modo da creare una crema da colazione.
  • Granola o Kunchy: si tratta di piccoli agglomerati di cereali e altri ingredienti im modo da creare dei bocconcini saporiti e croccani. L'ingrediente base è sempre il cereale a cui vengono aggiunti un dolcificante (miele o zucchero) , degli aromi naturali o frutta secca (cacao, frutti rossi, cannella, vaniglia, ecc.) e un grasso vegetale (generalemtne olio di girasole). I granola si utilizzano come il müsli, sono più gustosi ma presentano alcuni valori nutrizionali più alti (calorie, zuccheri, grassi).
  • Corn Flakes: Sono dei fiocchi di cereale creati a partire dalla farina e poi estrusi. Sono leggeri e croccanti e si utilizzano come il müsli inzuppati in una bevanda o nello yogurt. I Cornflakes biologici si trovano in versione classica di mais, di farro, integrali, dolcificati o non dolcificati, con aggiunta di cacao o altro.
  • Farine Raw Superfood per la colazione: Sono dei miscugli a base di farine raw di Superfood (lucuma, açai, semi di chia, goji, cacao raw, ecc.), cereali e frutta secca ottimizzati per una ricca ed energetica colazione. Se ne consiglia l'aggiunta di qualche cucchiaio in una tazza con bevanda vegetale e frutta fresca.

Fiocchi, müsli, granola, farine superfood: Con quali cereali per la colazione cominci la tua giornata?

Puoi scegliere tra tanti gusti a seconda delle tue preferenze. Se ti piace la frutta trovi le versioni di cereali per la colazione con frutta rossa, con mela e cannella, con frutti rossi o agrumi, con ananas e molti altri. Se ti piacicono i gusti classici potrai scegliere tra cacao, nocciola, cioccolato fondente, cacao raw(crudo). Infine se desideri personalizzare la tua colazione il più possibile puoi scegliere i cereali per la colazione in fiocchi semplici come base a cui aggiungere frutta fresca o altri ingredineti che hai nella dispensa.

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