La nostra storia

Una storia di pionieri del Bio che da sempre intreccia produzione, vendita e autoconsumo nel nome della sostenibilità. “Biobrothers” sono dei negozi biologici specializzati nati come evoluzione di una storia di famiglia cominciata nel 1975.

1975-1977

Forte delle esperienze maturate in cinque anni di viaggio via terra tra Europa ed Asia (F,CH,NL,INDIA,Medioriente), Antonio Vago (Toni Vago) torna nel suo paese natale e avvia una piccola e sperimentale produzione di alimenti integrali presso il panificio di famiglia “Panificio Ettore Vago” di Seren del Grappa (BL). I prodotti vengono inizialmente venduti a giovani conoscenti ed amici creando così un piccolo gruppo d’interesse inerente all’alimentazione e alle pratiche di vita sane. 

La produzione grazie alla collaborazione di qualche laboratorio si allarga presto anche a pasta integrale, cereali integrali, legumi, spezie, infusi ed erbe officinali. 

Nel gruppo l’interesse è crescente, si comincia a parlare di Biologico come pratica sostenibile, di rifiuto del cibo industriale risultato del boom economico, di benessere e stile di vita naturale delle persone, di cultura contadina come bene da tramandare.

23 Settembre 1977

L’attività di vendita e di discussione viene spesso svolta anche in maniera itinerante, in particolare in occasione di fiere, mercati, convegni politici nazionali a Firenze, o altre occasioni di forte partecipazione giovanile come la manifestazione pacifica svoltasi a Bologna parallelamente al famoso “Convegno contro la repressione”; non si perde l’occasione per diffondere le proprie idee in tema di alimentazione e viene anche allestito un primordiale Food-truck per distribuire ai giovani affamati presenti dei pasti integrali veloci come “riso integrale e verdure”, o “muesli autoprodotto con yogurt e frutta secca” aggiunti.

3 Marzo 1978

Il gruppo informale si costituisce ufficialmente come “Associazione Culturale EL MULIN” specificando nell’atto notarile che i propri scopi hanno per oggetto l’alimentazione, l’agricoltura, le terapie, i lavori a misura d’uomo, un corretto rapporto con la natura, il tutto senza fini di lucro. I soci subito numerosi vengono distinti in “Effettivi” se partecipano attivamente alla vita dell’associazione, oppure in “Aderenti” se ne sostengono l’attività e ne usufruiscono dei servizi.

1 Gennaio 1980

L’associazione ha finalmente una prima sede ufficiale da dedicare come Spaccio di Alimenti per i soci. Si tratta di una stanza al secondo piano in via P.Marescalchi a Feltre (BL) dove è possibile acquistare Pane e prodotti da forno integrali, cereali e legumi in chicchi integrali sfusi, farine integrali macinate a pietra, infusi, qualche condimento e spezie, frutta secca e qualche verdura. Compaiono i primi prodotti Biologici con il concetto di certificazione.

1 Gennaio 1988

Lo spaccio EL MULIN si trasferisce in un vero e proprio negozio in viale Pedavena 21/a a Feltre(BL). L’attività di vendita è riservata ai soci ma il tipo di prodotti Biologici certificati comincia ad aumentare notevolmente. 

16 Giugno 1989

Toni Vago e la moglie creano l’Azienda Agricola “Wilms Karla” su 5ha di terreno a Cesiomaggiore (BL) allo scopo di produrre ortaggi Biologici per lo spaccio EL MULIN e per il Panificio. 

1988-2004

L’attività dell’associazione continua per anni anche sotto forma di eventi culturali; Vengono organizzati convegni su alimentazione e agricoltura, mercati agricoli in piazza, manifestazioni contro il nucleare, lavori di divulgazione e workshop inerenti a tecniche edilizie con materiali naturali (es: tetti con foglie di faggio)  

2004

Antonio Vago dato il crescente impegno nella produzione e distribuzione di prodotti integrali a marchio “El Pan De Toni” lascia la guida dell’associazione El Mulin al fratello Anselmo Vago che negli anni aveva sempre collaborato nel gruppo.
Con l’occasione entrano come soci effettivi i figli di Antonio: Thomas Vago e la sorella Liesel Wilms Vago per collaborare alla gestione dell’attività.

2005

Lo spaccio EL MULIN con appena 50mq conta più di 1200 prodotti Biologici e Vegetariani in assortimento comprendendo praticamente tutte le categorie merceologiche (restano esclusi surgelati e carne).

2009

Il Panificio Grissinificio Ettore Vago viene convertito completamente alla produzione di prodotti integrali sotto la guida di Antonio Vago.

Settembre 2009

Dopo diverse assemblee i soci fondatori principali si rendono conto che la forma associativa non è più adatta per un servizio di rivendita in quanto sono richieste sempre più delle responsabilità individuali per investimenti, contratti, adempimenti e viene di conseguenza deliberato che l’associazione El Mulin rinuncia alla distribuzione e vendita di prodotti.

13 dicembre 2009

Come soci uscenti Thomas Vago e la sorella Liesel fondano una nuova società: la “B-Bio snc” con una nuova sede più grande di 100mq in via Boscariz sempre a Feltre (BL). Cominciano i lavori per il nuovo negozio.

20 aprile 2010

Il vecchio spaccio termina l’attività.

26 aprile 2010

Viene inaugurato il primo punto vendita con insegna “BIOBROTHERS”, certificato biologico, con 2500 prodotti bio in assortimento. Il negozio viene realizzato completamente in legno andando a rispondere a tutte le esigenze logistiche e di servizio al cliente che con l’attività precedente mancavano. La qualità dei prodotti rimane il punto forte, e fin dall’inizio il negozio diventa il brand store del Panificio Vago Antonio “El Pan de Toni”.

29 maggio 2013

L’attività si svolge a ritmi frenetici arrivando ad avere 5 collaboratori e 75 fornitori di cui alcuni dall’estero per un negozio di appena 100mq; nel frattempo Liesel esce dalla società per dedicarsi ad altro.

3 ottobre 2015

Viene inaugurato il secondo punto vendita con insegna “BIOBROTHERS” a Sedico (BL) con 250mq di superficie adottando tecnologie innovative e materiali ecologici: impianto frigorifero a basso consumo, illuminazione ambientale a led con sensori autoregolanti, mobili e scaffali in legno, pitture e vernici da bioedilizia.

1 gennaio 2018

La società B-Bio snc si trasforma in BIOBROTHERS SRL

Gennaio 2019

Thomas Vago prende in mano la gestione dell’Azienda Agricola “Wilms Karla” che negli ultimi dieci anni era rimasta in standby. Viene ricominciato il ciclo di certificazione Bio che nel frattempo era decaduto per mancata attività e viene avvita una programmazione delle colture privilegiando la biodiversità. L’azienda già dal primo anno fornisce 41 varietà di ortaggi freschi ai negozi Biobrothers con il nome di “WIVA”.

Marzo 2020

A causa della pandemia i negozi Biobrothers istituiscono in 24h il servizio di consegna a domicilio nei comuni limitrofi ai propri punti vendita.

2021

Viene inaugurato il servizio e-commerce sia per clienti lontani sia per chi richiede la spesa a domicilio e vuole effettuare ordini e pagamenti in autonomia senza limiti d’orario.